Impianti Elettrici Civili E Industriali
Febbraio 24, 2022Climatizzazione
Febbraio 24, 2022L’impianto fotovoltaico è un sistema innovativo per poter avere energia elettrica all’interno di uno spazio abitativo risparmiando in modo notevole da un punto di vista economico e salvaguardando l’ambiente con un ridotto impatto non solo in termini di consumi ma anche per quanto concerne i danni agli spazi circostanti. Gli impianti hanno dei costi variabili e solitamente questi sono strutturati in base alla dimensione, in media un impianto fotovoltaico può essere da 3 kW ovvero il consumo medio di una abitazione oppure da 6 kW, 9 kW e così via a seconda delle esigenze. I costi oltre a riguardare la potenza dell’impianto sono relativi anche ad una serie di ulteriori caratteristiche. Gli impianti vengono realizzati con moduli fotovoltaici che permettono di sfruttare l’energia solare per poter generare energia elettrica. All’interno ci sono dei materiali sensibili che acquisiscono il sole e trasformano i raggi in energia pura.
Quando si parla di impianto chiaramente si fa riferimento ad un insieme di questi pannelli ma ognuno è libero di scegliere la dimensione del proprio impianto. In media per la produzione di 3 kW atti a soddisfare un appartamento intero sono necessari una decina di pannelli, ma tutto dipende dalla tecnologia del pannello, dalla dimensione e dalla prestanza. Ci sono aree in cui i pannelli riescono a rendere di più a causa dell’orientamento e dell’inclinazione e altre aree in cui riescono a rendere meno a parità di pannello con condizioni di esposizione diverse. I nostri pannelli sono strutturati e applicati secondo quanto previsto dalla normativa e soprattutto perfettamente sicuri anche in caso di interventi sulla rete o in caso di picchi di tensione improvvisi.
Le strutture sono composte da un cristallo o più cristalli oppure sono amorfe inoltre è possibile raggruppare gli impianti fotovoltaici in due grandi aree ovvero quelli ad isola che non sono collegati ad una rete di distribuzione e quindi sono in grado di sfruttare l’energia elettrica nel momento stesso in cui viene prodotta, oppure quelli che sono dotati di batterie di ricarica che permettono di accumulare l’energia e poi sfruttarla. In alternativa è possibile creare una rete affinché i pannelli siano collegati ad una rete elettrica esistente così da poter servire meglio l’impianto elettrico privato. Ci sono diversi materiali tra cui scegliere ma tutti sono estremamente vantaggiosi perché permettono in pochi anni di recuperare la spesa e poter ottenere totalmente un’energia rinnovabile da una fonte diretta. Gli impianti fotovoltaici vengono installati a norma di legge e sarà rilasciata apposita certificazione per richiedere le detrazioni fiscali previste dallo Stato italiano.